venerdì 26 ottobre 2012

RISOTTO ROSSO SELVAGGIO ZUCCA E SALSICCIA

"Ero arrabbiato con il mio amico: io glielo dissi e la mia rabbia finì. Ero arrabbiato con il nemico: non ne parlai e la rabbia crebbe"
 W. Blake


Soffriggere 1/4 di cipolla in tre cucchiai d'olio evo, aggiungere 200 gr. di salsiccia sbriciolata e, dopo qualche secondo, 300 gr. di zucca tagliata a dadini. Lasciar insaporire, unire 350 gr. di riso integrale rosso selvaggio biologico (è un riso che cresce allo stato selvatico in terreni argillosi), farlo tostare qualche minuto, poi bagnare con un bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare. Iniziare a versare del brodo vegetale caldo, continuare così fino a cottura...e qui ti voglio! Dicono 40', ma neanche un'ora è stata sufficiente. Credo che non cuocia mai del tutto ed è un vero peccato, visto il gusto molto aromatico e decisamente ottimo. Rassegnatevi a sentirlo schioccare sotto i denti!!! Servire con parmigiano grattugiato.

martedì 23 ottobre 2012

ZITI CON SUGHETTO DI ZUCCHINE

"Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto"
Epicuro


Ieri da Eataly ho acquistato un pacco di ziti lunghi, ma davvero molto lunghi, del pastificio Afeltra di Gragnano per la modica cifra di 3,50 € per 1/2 Kg. Quando l'ho aperto per spezzarli, ne ho notato immediatamente la ruvidezza. Avevo trovato inoltre al mercato delle zucchine veramente piccole, così ho pensato di abbinare le due cose in questo modo!

Ho soffritto uno spicchio d'aglio in tre cucchiai di olio evo, ho tagliato le zucchine a rondelle e le ho versate nel soffritto. Ho lasciato insaporire e nel frattempo ho lavato e tagliato in 4 parti circa 400 gr di pomodori ciliegino. Ho condito le zucchine con una bella grattugiata di peperoncino, poi ho unito i pomodorini. Ho lasciato insaporire, girando spesso con un cucchiaio di legno e infine ho abbassato il fuoco ed ho coperto con un coperchio. Ho lasciato cuocere per una ventina di minuti, ho aggiunto un po' di pomodoro concentrato, ho salato ed unito del basilico fresco. Unire il tutto alla pasta cotta e servire con parmigiano. Ottima! Tiene bene la cottura!

mercoledì 17 ottobre 2012

BISCOTTI BICOLORE SENZA BURRO

"L'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più niente da temere" 
M. Kundera

Ieri volevo fare dei biscotti per la colazione, ma in frigorifero mi accorgevo di aver finito il burro...così sono nati questi biscotti, che in famiglia hanno ottenuto un buon successo. In un robot da cucina amalgamare 3 uova, 200 gr. zucchero di canna, 1 piccolo bicchiere di olio di semi, 1 bustina di vanillina e in ultimo 550 gr. di farina autolievitante Molino Chiavazza. Dividere l'impasto in due parti. Ad uno di essi incorporare 80 gr. di cacao amaro. Stendere i due impasti su una superfice infarinata o carta da forno. Sarà più semplice stenderli se metterete sull'impasto della pellicola trasparente, in modo che il mattarello non sia a diretto contatto con l'impasto. Sovrapponete i due impasti e date ai vostri biscotti la forma desiderata, con uno spessore di circa 1 cm. Infornare a 170˚ a forno già caldo per circa un quarto d'ora.

Reimpastando velocemente l'impasto avanzato potete ottenere dei biscotti melange.

venerdì 12 ottobre 2012

SPATZLE PANNA E SPECK

Shakespeare


Sbattere 3 uova con un pizzico di sale. A parte miscelare 250 gr. di farina con una grattugiata di noce moscata. Aggiungere le uova mescolando con una frusta. Sempre mescolando aggiungere 120-150 ml di acqua: l'impasto deve essere liscio e semi-denso, deve cadere a grosse gocce dal mestolo. Fare attenzione a non allungare troppo il composto di acqua. Volendo ottenere gli spatzle verdi, basterà aggiungere nell'impasto, prima di aggiungere l'acqua, degli spinaci tritati finemente.
Mettere a bollire l'acqua e nel frattempo preparare il condimento. Tagliare 150 gr. di speck a striscioline e tritare finemente l'erba cipollina. Versare 30 gr. di burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far rosolare lo speck e aggiungere 250 ml di panna, il pepe e un cucchiaio di erba cipollina. Aggiustare di sale e spegnere al primo bollore. Per formare gli spatzle se non si possiede l'apposito attrezzo, si può utilizzare lo schiacciapatate. Posizionarlo sull'acqua in ebollizione, riempirlo con un cucchiaio di impasto alla volta e far fuoriuscire i gnocchetti. Saranno cotti quando verranno a galla, raccoglierli con una schiumarola e trasferirli direttamente nella padella per farli saltare con il condimento pochi secondi.
Spolverizzarli con altra erba cipollina e parmigiano grattugiato, servire caldi.

mercoledì 10 ottobre 2012

SANDWICH DI MELANZANE

"Quando riceviamo qualche favore dai nostri amici, subito pensiamo che in virtù dell'amicizia essi son pur tenuti a ciò, ma non pensiamo affatto che non sono punto tenuti ad esserci amici"
L. de Clapiers de Vauvenargues

Se non avete tempo per preparare uno dei miei piatti preferiti della tradizione italiana, ossia la parmigiana di melanzane o se nel frigo ve n'è rimasta una tutta solitaria, potete utilizzarla così, piace anche ai bambini.

Non necessitano di essere messe sotto sale. Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1/2 cm, passatele nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato e friggetele in olio di semi di arachide da ambo i lati. Mettetele ad asciugare sulla carta scottex o similare. Farcitele con fette di provola affumicata, rimettetele qualche minuto a scaldare in forno o al micronde e servire. Fantastiche tiepide in mezzo ad un panino tipo arabo....!

sabato 6 ottobre 2012

FAGOTTINI DI CREPES AI FUNGHI PORCINI

"L'amore è come la neve, appena arriva tutto ti sembra bello e perfetto. Ma a volte si scioglie e diventa solo fango"
E. Dickinson

Preparate delle crepes miscelando in un robot da cucina 4 uova, 500 gr. di latte, 200 gr. di farina, 40 gr. di burro e un pizzico di sale. Se volete, potete sostituire il burro con dell'olio evo, ma.... le crepes fanno parte della cucina francese ed in Francia si usa il burro, non l'olio, quindi credo che il risultato cambierebbe un po'. Io sono dell'idea che, a parte i problemi di colesterolo o di sovrappeso, dove ci va il burro, ci va il burro, punto!
Far riposare il composto per 30'. Con questa quantità si ottengono 16-17 crepes da 15 cm di diametro. Non credo di dovervi spiegare come si fanno...ma anche sì!! Ok! Ungete un padellino antiaderente con un ciuffetto di burro, versate la quantità che ritenete sia quella giusta, altrimenti versatene ancora. Quando comincia a cuocere ed a gonfiare un po', potete girrarla con una spatola, facendo attenzione a non romperla. E così via fino alla fine dell'impasto, abbiate pazienza! Io avevo bisogno di 16 crepes per 8 invitati. Quindi ora vi darò le quantità del ripieno per 8 persone e per 16 crepes; ne ho date due a testa perchè vengono abbastanza piccole.

Pulite 600 gr di funghi porcini (potete usare anche quelli congelati), affettateli molto finemente e cuoceteli facendoli saltare in un padellino con una base di olio extravergine d'oliva, timo, prezzemolo e un pizzico di sale. Fate 1 lt di besciamella (1 lt di latte, 100 gr. di farina, 50 gr. di burro e un cucchiaino raso di sale) e unitela a 80 gr di parmigiano e i funghi precedentemente preparati.
Tagliate 150 gr. di fontina a fette sottili e mettetele al centro di ogni crepes, aggiungete un pò del composto a base di besciamella. Arricciare le crepes a fagottino e disponetele in una pirofila con carta da forno. Infornate a 180° per circa 15', il tempo che si sciolga la fontina e si scaldi il tutto, non esagerate con i tempi di cottura, altrimenti diventano secche. Sono buonissime!

mercoledì 3 ottobre 2012

FILETTO DI MANZO CON SALSA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA

"Se non ti fermano mentre ti allontani, allora continua a camminare. Guarda avanti, senza voltarti"
P. Coelho


Un secondo di carne nobile...uno schiaffo alla miseria ma farete un figurone! Purtroppo il filetto costa un botto!! Non tutti oggi possono permetterselo, per quelli che possono ecco la ricetta per 4 persone:

Lavare e lessare 4 patate di media grandezza in abbondante acqua salata; sbucciarle e passarle con uno schiacciapatate. In una ciotola mescolare le patate con un po' di burro, una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Con il coccapasta formare dei tortini circolari. Tenere da parte al caldo. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e mantenendo il fuoco vivace scaldare 4 filetti di manzo da entrambi i lati; salare e spolverare con abbondante pepe. Togliere dal fuoco e lasciar riposare in un piatto.Versare 200 ml di aceto balsamico e 250 ml di vino rosso nella padella utilizzata precedentemente per cuocere la carne. Lasciar ridurre a fuoco lento per l’80% avendo cura di mescolare costantemente fino ad ottenere una salsa densa.Unire i filetti di manzo alla salsa mescolando assieme a una noce di burro per pochi istanti, quindi impiattare. Accompagnare la carne con i tortini di patate, aggiungere un ciuffetto di misticanza e un pomodorino per ogni piatto; guarnire con la salsa di aceto balsamico e un’abbondante macinata di pepe. Servire caldo.

lunedì 1 ottobre 2012

ZITI AL SALMONE ED ERBA CIPOLLINA

"La paura della morte abita nella maggior parte di noi, ad un livello più o meno alto, perchè non è forse la morte considerata il grande "ignoto"?"
R. Altea

Una pasta superveloce per quando siete di fretta, ma molto saporita. Certo, sempre se nel frigorifero vi ritrovate una busta di salmone affumicato, dei pomodorini o un po' di salsa, della panna anche vegetale e dell'erba cipollina. Ma servirà anche un po' di alcool, voodka o gin. Io ho usato quest'ultimo, il risultato è stato ottimo. Per le quantità andate ad occhio. Mi ha ricordato le penne al salmone che erano molto in voga nei mitici anni '80!

In una padella con un po' di burro fate andare il salmone a pezzettini, sfumate con un po' di gin, aggiungere qualche pomodorino tagliato in quattro o un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, fate cuocere per pochi minuti, ma aumentate il tempo  di cottura se avete messo i pomodorini. Allungare il tutto con la panna, fate addensare. Controllare la salatura. Mischiare alla pasta cotta con erba cipollina tritata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...