giovedì 8 marzo 2012

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO


"I beni superflui rendono superflua la vita"
P. Pasolini
Per la giornata delle donne - 8 marzo - ho preparato questi cupcakes al cioccolato bianco con ramo di mimosa per omaggiare le mie colleghe d'ufficio. E' stato un successo!!!!

Ingredienti per 12 cupcakes
180 gr. farina
100 gr. burro
100 gr. cioccolato bianco
150 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Frosting
50 gr. burro
120 gr. philadelphia
100 gr. zucchero a velo
50 gr. cioccolato bianco

Preparazione: per entrambe le preparazioni consiglio di sciogliere al micronde il cioccolato in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Come di consueto ogni ingrediente deve essere a temperatura ambiente.
Preparare prima il frosting che va lasciato almeno un'ora in frigorifero. Sbattere il burro, quando è morbido incorporare un po' alla volta la philadelphia, poi lo zucchero a velo e infine il cioccolato bianco. Riporre in frigo coperto con la pellicola. Per i cupcakes, sbattere il burro, incorporarvi lo zucchero, poi le uova, una alla volta e il cioccolato bianco. Mescolare la farina con il sale ed il lievito, unirli a cucchiaiate al resto del composto. Riempire per 3/4 i pirottini che vrete già disposto su una teglia per cupcakes e infornare a 170° per 20'-25', dipende dal forno, fare sempre la prova stecchino.

Quando i cupcakes sono cotti e raffreddati, con una spatola stendere il frosting e poi decorarli.

 Per il ramo di mimosa, ho utilizzato della pasta di zucchero bianca, con i coloranti l'ho colorata di verde. Per fare i rametti basta prendere una piccolissima pallina e con un dito schiacciarla leggermente e rotolarla sul palmo della mano fino a ottenerne un sottile cilindro. Per i fiori ho utilizzato le caramelle mimosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...