venerdì 27 luglio 2012

MUFFINS CIPOLLE E PANCETTA

J. Morrison


Pelate e tagliate finemente 1 cipolla grande e fate cuocere a fiamma bassa in una padella con un cucchiaio d’olio evo e uno d’acqua, per circa 10' con un coperchio.
Non appena le cipolle saranno appassite, aggiungete 100 gr. di  pancetta  tagliata a dadini e cuocere il tutto fino a quando la pancetta non diverrà un po’ croccante. In una terrina mischiare 100 gr. di farina 00 ed un cucchiaino raso di lievito per torte salate.
In un’altra terrina sbattere 2 uova con 10 gr. di  parmigiano grattugiato, sale e pepe.Unire ora i composti secchi a quelli umidi e mescolare.
Aggiungere all’impasto dei muffin le cipolle, il bacon e 2 cucchiai d’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno l’impasto dei muffin salati fino ad avere un impasto omogeneo. Disporre gli stampini da muffin su una teglia da forno e riempiteli con il composto ottenuto fino a 3/4 della loro altezza. Infornate i muffin  a 180° in forno già caldo e cuocere per circa 20'.

martedì 24 luglio 2012

QUICHE DI FAGIOLINI



"Il coraggio percorre una distanza breve: dal cuore alla testa, ma quando se ne va non si può sapere dove si ferma; in un'emorragia, forse, o in una donna,ed è un guaio essere nella corrida quando se n'è andato, dovunque sia andato"
E. Hemingway


Acquistate o preparate una pasta briseè (come già spiegato in altri post presenti dal menù "Torte salate"). Pulite e sbollentate per 8' 250 gr. di fagiolini in acqua salata. Scolateli, lasciateli raffreddare, poi tagliateli in pezzi di circa tre cm con le forbici. In una padella passateli con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e 100 gr. di salsiccia sbriciolata, solo per farli insaporire. Disponete la pasta nella tortiera con la carta da forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versate i fagiolini e la salsiccia, tagliuzzarvi sopra dell'erba cipollina quanto basta. A parte, sbattete tre uova intere con un pizzico di sale, tre cucchiai di parmigiano grattugiato e 150 gr. di ricotta vaccina. Distribuite questo composto sulla superfice della torta e infornare a 190° per circa 30'.





sabato 21 luglio 2012

SCHIACCIATA CUORI DI BUE E COZZE


Una torta salata veloce, veloce, per chi ha fretta o caldo e di conseguenza, poca voglia di stare in cucina! Una torta dai sapori estivi e marini...
Prendete un rettangolo di pasta briseè, quella da frigo, stendetelo, forellatene la superfice con i rebbi di una forchetta. Tagliate a fette non troppo spesse dei pomodori cuore di bue che sono poco acquosi, tanti quanti ve ne serviranno per ricoprirla. Condire i pomodori con sale, origano ed olio extravergine. Distribuite sopra di essi delle cozze surgelate, aggiungete della mollica di pane che avrete prima insaporito con un po' di olio, aglio spezzettato e prezzemolo. Infornate a 190° per 20'-30'. Gustatela tiepida!



domenica 15 luglio 2012

BLINIS AL SALMONE o GAMBERETTI

Passiamo ad un altro finger food provato da me nel famoso buffet di cui vi ho parlato in qualche post fa. I blinis sono di origine russa, non a caso, vengono serviti con ingredienti tipici della zona: salmone, caviale e panna acida. Ho rispettato questa tradizione, ma su metà di loro ho provato a mettere una fetta di uova sode, maionese e un gamberetto bollito e sgusciato. Ottimi anche così!!
 
Prendete un uovo e sbattete il tuorlo in una terrina, aggiungete 100 ml di latte e 50 ml di panna a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi 80 gr. di farina e circa 8 gr. di lievito in polvere setacciati e continuate a mescolare. Lasciate riposare l’impasto per un’oretta circa. Aggiungete poi all’impasto l’albume montato a neve con un pizzico di sale,  facendo attenzione a non sgonfiarlo. Scaldate e ungete con poco burro una padellina antiaderente per crepes, quando sarà ben calda ponetevi un mestolino di impasto che si gonfierà formando una crespella di diametro di circa 7 cm. Quando il fondo si sarà rassodato girate il blini aiutandovi con una spatola e fate dorare anche l’altro lato. Continuate così fino a terminare tutto il composto. Iniziate a preparare la guarnizione per i blinis: in una ciotolina mescolare 100 gr. di panna acida per renderla cremosa e aggiungetevi 2 ciuffi di aneto tritato (tenendone da parte un po’ per guarnire), salate e pepate.
Spalmate la panna acida sui blinis, ponetevi una listarella di salmone affumicato e guarnite con un altro ciuffetto di panna acida, dell’aneto e un po’ di uova di lompo rosse. Oppure come spiegato sopra.


venerdì 13 luglio 2012

CASSATA SICILIANA

"Siamo ciechi che pur vedendo, non vedono"
J. Saramago


La Cassata siciliana può essere preparata anche il giorno precedente. Prima di tutto fate un pandispagna seguendo la classica ricetta. Passate poi a quella che viene chiamata pasta reale in questo modo: sciogliere 200 gr. di zucchero semolato in 50 gr. di acqua a fiamma bassa sempre mescolando. Non appena lo zucchero comincia a filare unire 200 gr. di farina di mandorle e un po' di colorante verde per alimenti, fino ad ottenere il colore della foto. Mescolare bene e versarlo su di un piano di marmo inumidito. Lasciare raffreddare e lavorarla finché non si ottiene un impasto morbido e liscio. Spianare con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello stesso spessore di circa 7 – 8 mm, che taglieremo in tanti rettangoli lunghi quanto il bordo della stampo.
Preparate ora il ripieno di ricotta.
Prendete 500 gr. di ricotta di pecora freschissima, fatela sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con 300 gr. di zucchero e  i semi di una bacca di  vaniglia. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. Unire 50 gr. di cioccolato fondente a gocce e 50 gr. di canditi (meglio se zucca, cedro e arancia).

Dividere il pan di spagna in tre dischi e posizionarne uno nel fondo della teglia (che dovrebbe essere tonda con i bordi a svasare). Sciogliere dello zucchero nell’acqua, aromatizzarlo con del rum e bagnare il pan di Spagna con questo sciroppo.
Ricavare, da un altro disco di pan di Spagna, dei rettangoli uguali a quelli preparati con la pasta reale, quindi posizionarli sul bordo della teglia alternando pan di Spagna e pasta reale.
Versare la crema di ricotta nello stampo. Quindi ricoprire il tutto con il rimanente pan di Spagna e lasciarla riposare per circa un’ora. Passato questo tempo, capovolgere la cassata su di una guantiera rotonda per dolci e prepariamo la glassa di zucchero. Sciogliere a fuoco basso 150 gr. di zucchero a velo con un mestolino d’acqua finché non diventi filante e trasparente, quindi versare la glassa ancora calda sulla cassata, spalmare bene anche sui bordi, aiutandovi con una spatola, in modo da ricoprirla tutta e lasciarla raffreddare. Decorare con frutta candita (in foto scorza d'arancia, kiwi e mandarino canditi)



martedì 10 luglio 2012

TRECCE DI PAN BRIOSCHE VERSIONE DOLCE


Barbecue con gli amici...appuntamento alle 10,00 del mattino. Perchè non presentarsi con una bella sfornata di briosche alla nutella ed alla marmellata da gustare con un buon caffè? Detto fatto.
La ricetta dell''impasto della pasta briosche è la stessa della treccia di pan briosche farcita e la trovi cliccando qui, cambiano solo la quantità di sale e di zucchero (ho diminuito il sale  a 5 gr. ed aumentato lo zucchero a 40 gr.) ed ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone non trattato. 

Al posto di fare un'unica forma ne ho fatte tante più piccole, intrecciando con lo stesso procedimento delle strisce, sostituendo il ripieno salato con nutella in alcune e confettura extra di pesche bio Lazzaris nelle altre. Dopo averle terminate, le ho lasciate lievitare per tre ore, poi le ho spennellate con un uovo sbattuto e spolverizzate di zucchero semolato. Ho infornato a 180° per 20-25' fino ad ottenere una bella doratura. 
Sono venute belle leggere e fragranti. Un dolce inizio di barbecue tra amici!



Con questa ricetta partecipo al seguente Contest



giovedì 5 luglio 2012

TRECCIA DI PAN BRIOSCHE FARCITA

Preparate una pasta briosche in questo modo: in un robot da cucina versare 250 gr. di latte tiepido, aggiungere 1/2 cubetto di lievito di birra, farlo sciogliere girando a bassa velocità. Aggiungere 60 gr. di olio d'oliva evo, un uovo, 10 gr. di zucchero, 10 gr. di sale e 550 gr. di farina tipo O o Manitoba. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare almeno un'ora fino a che il volume sia raddoppiato. Quando è pronto stenderlo con il matterello in una sfoglia rettangolare alta almeno 1/2 cm. Durante il tempo di lievitazione, avremo preparato la seguente farcitura: prendete due scatolette di tonno, circa 110 gr., che frullerete insieme a 20 olive nere di gaeta o della riviera denocciolate, 10 pomodori secchi scolati dall'olio, due panetti di philadelphia. Una volta steso l'impasto, dividetelo idealmente in tre parti, distribnuite il  ripieno nella parte centrale. Incidete le parti laterali in tante strisce larghe circa 2,5 cm. Quindi, eliminate le prime due sia a destra che a sinistra e le ultime due nello stesso modo. Ripiegate verso l'interno il bordo della striscia con la farcitura, sia in alto che in fondo. Poi, una alla volta, piegate verso l'interno le strisce, prima la sinistra e poi la destra, accavallandole, continuando così fino alla fine.

Lasciate lievitare un'altra ora, poi spennellare la superficie di olio (come ho fatto io) oppure con un tuorlo diluito con un po' di latte. Infornare a 190° per circa 30-40' finchè la superficie sarà dorata.






Con questa ricetta salata partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara


domenica 1 luglio 2012

CROISSANTS ALLO SPECK

Fate una pasta briosche salata con 550 gr. di farina tipo 0 Molino Chiavazza, 60 gr. di olio d'oliva, 250 gr. di latte tiepido, 10 gr. di sale, 10 gr. di zucchero, 1/2 cubetto di lievito di birra ed un uovo. In un robot da cucina verso il latte tiepido e vi sciolgo il lievito, poi unisco il resto degli ingredienti, partendo da quelli liquidi e poi quelli secchi. Impastare bene e far lievitare l'impasto almeno 1 ora, fino a quando il volume raddoppia. 
Stendere l'impasto in un rettangolo spesso almeno mezzo centimetro. Incidere con un coltello fino a formare dei rettangoli, dai quali ricaverete dei triangoli. Stendere su ogni triangolo una fetta di speck ed arrotolare partendo dalla base del triangolo. Fare questo per ognuno di esso. Lasciar lievitare un'altra ora ed infornare a 180° per circa mezz'ora, dopo averli spennellati con tuorlo e latte



SALATINI ALLE OLIVE

Nulla di più semplice. Vi servono 2 rotoli di pasta sfoglia, quella che preferite, sarebbe meglio rettangolare. Stendetene una, spalmatevi sopra un barattolo di patè di olive nere e richiudete appoggiandovi sopra l'altro rettangolo.
Appoggiatelo su di una teglia con carta da forno e con una rotellina incidete verticalmente e orizzontalmente come a formare una scacchiera. Sbattete un tuorlo con un goccio di latte e spennellate la superficie. Infornate a 200° per circa 20'-30'. Quando saranno raffreddati spezzateli lungo le incisioni da voi fatte ed avrete tanti salatini a forma quadra.

bignè pancetta


Troppo caldo e afa per darsi ai fornelli, così ho pensato di postarvi delle ricette di finger food per un buffet da me preparati qualche tempo fa.

Mettete 30 gr di burro e 120 ml di acqua in un pentolino e fateli bollire.
Togliete dal fuoco e buttatevi 60 gr di farina mischiando con una frusta.
Rimettete sul fuoco e cuocete finché il composto non si stacca dalle pareti e dal fondo pentolino(basta pochissimo). Togliete dal fuoco ed aggiungete un uovo, fatelo amalgamare bene e poi mettete il secondo.

Infine unite 80 gr di parmigiano e 100 gr. di speck tagliato a listarelle e mischiate con cura.
Prendete dei cucchiaini di impasto e metteteli su una teglia foderata di carta da forno,non troppo attaccati fra loro perché tendono a gonfiarsi un po’.

Cuocete in forno già caldo a 200° finché sono belli dorati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...