martedì 28 febbraio 2012

PASTA E PATATE GRATIN

“Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo... un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai”
L'eleganza del riccio - M. Barbery

Ingredienti
350 gr. di pasta formato piccolo-medio,
(io ho usato quello in foto)
4 patate
mezza cipolla
un gambo di sedano
3 cucchiai di salsa
30 gr di olio evo
100 gr. di provola affumicata
40 gr. parmigiano grattugiato
una scorza di parmigiano
sale


Preparazione: spellare e tagliare a dadini le patate. Versare in una pentola capiente l'olio. Soffriggere cipolla e sedano tagliati sottilmente, aggiungere le patate e far insaporire. Allungare con dell'acqua fino a coprire le patate, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciarle cuocere 8'' con il coperchio.
Allungare con un altro po' d'acqua, utile a cuocere la pasta, se necessario, aggiungere sale, la salsa di pomodoro, la scorza del parmigiano. Riportare a bollore e buttare la pasta, farla cuocere spegnendo tre minuti prima. Aggiungere del parmigiano grattugiato. Sarebbe buonissima anche così. Quello che segue è un arricchimento. Prendere una teglia da forno, versarvi la metà della pasta e disporvi sopra della provola affumicata a fette. Coprire con il resto della pasta e del parmigiano. Ovviamente la minestra non deve essere troppo brodosa, ma un po' cremosa. Infornare a 200° per 15-20', il tempo che si sciolga la provola.

BISCOTTI GOCCIOLE

“l’Anima del mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo trama affinche’ tu realizzi il tuo desiderio”
P.Coelho - L'alchimista

Ingredienti
500 gr. farina 00
180 gr. burro
200 gr. zucchero di canna
2 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.
Preparazione: in un robot da cucina mescolare tutti gli ingredienti, eccetto le gocce di cioccolato da aggiungere in un secondo tempo. Pronto l'impasto stenderlo tra due fogli di carta da forno. Iniziare a stenderlo con un matterello. Togliere il foglio superiore, spargere le gocce di cioccolato, rimettere il foglio di carta da forno e schiacciare leggermente per fare in modo che le gocce penetrino un po' nell'impasto. Ricavare uno spessore di mezzo centimetro. Con un cutter o tagliabiscotti della forma preferita incidere l'impasto e mettere ogni biscotto su una griglia del ato, forno anch'essa coperta da carta da forno. Rimpastare, stendere e ricavare delle forme fino ad esaurimento impasto.
Infornare a 180° per 15-18'. Devono restare chiari. Lasciarli raffreddare prima di conservare. Ottimi per la colazione o per un thé.

lunedì 27 febbraio 2012

CUPCAKES CIOCCO-ARANCIA

"Un sogno è roba che funziona. Se volete un consiglio signore buon Dio, quello è il sistema buono. Per salvare qualcuno, nel caso, un sogno"
Oceano mare - A. Baricco

Ingredienti
(per circa 12 cupcakes)

75 g di farina
75 gr di fecola di patate
150 g di zucchero
50 gr di cacao amaro
150 gr di latte
80 g di burro 
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di un arancia bio grattugiata
30 gr gocce di cioccolato
PreparazioneSbattere il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e la scorza d'arancia. Aggiungete la farina e la fecola mescolate con il cacao, il lievito, il sale, alternandoli con il latte.Versate il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Mettere sulla sommità di ogni cupcakes delle gocce di cioccolato.  Cuocete nel forno preriscaldato a 170 gradi per 20-25 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciate raffreddare i cupcakes e decorarli a piacere.

domenica 19 febbraio 2012

CUPCAKES AL PISTACCHIO


"Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare"
F. Kafka

Ingredienti (12 Cupcakes)
150 gr di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato
70 gr di pistacchi
100 gr di burro
80 ml di latte
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
 Frosting
150 gr di mascarpone
100 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Colorante alimentare verde

Preparazione: Tritare i pistacchi fino ad ottenere quasi una farina, lasciando 20 gr. da parte per la decorazione finale. Setacciate la farina con i pistacchi tritati, il lievito ed un pizzico di sale. In una impastatrice (io utilizzo il Bimby) sbattere burro (a temperatura ambiente. Quando non ho tempo, io lo metto qualche secondo al micronde) e zucchero fino a diventare una crema, aggiungere, sempre sbattendo, un uovo alla volta e l’estratto di vaniglia. Aggiungere i componenti secchi alternati con il latte. Riempire i pirottini per 2/3 e cuocere in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti. Fare sempre prova stuzzicadente. Lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare il frosting. Unite al mascarpone lo zucchero a velo e il colorante alimentare, sbattendoli con una frusta. Montate la panna e aggiungetela al mascarpone. La tonalità di verde la potete decidere voi. Decorate i cupcakes a vostro gusto con la sac a poche e alla fine spolverizzateli con i pistacchi tritati rimasti. Io ne ho decorato qualcuno con delle coccinelle fatte da me con  pdz. Che ne dite?

giovedì 16 febbraio 2012

PASTA E FAGIOLI

Sembra facile fare pasta e fagioli...ma per farla gustosa come la mia (non ne avanza mai, neanche se butto un chilo di fagioli e un chilo di pasta!!) seguite questa ricetta e non ve ne pentirete!

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio
che porge alla vita il minuscolo o enorme boato
di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo"

A. Baricco

Ingredienti per 4
350 gr. di pasta
150 gr. passata di pomodoro
400 gr. di fagioli borlotti secchi
60 gr. pancetta a cubetti
aglio
rosmarino
40 gr. olio evo
sale
Preparazione: Mettere a bagno i fagioli la sera prima. Cuocerli finché sono teneri ma non sfatti e salarli. Tritare insieme finemente uno spicchio d'aglio, la pancetta e una decina di aghi di rosmarino. Versare l'olio in una pentola che potrà contenere anche la pasta in cottura. Soffriggere nell'olio il trito alcuni minuti. Aggiungere la metà dei fagioli e la passata di pomodoro, far insaporire a fiamma media, Con un mixer a immersione frullare il tutto. Allungare con l'acqua necessaria a cuocere la pasta, circa un litro. Non aggiungerne troppa per evitare che venga troppo brodosa, eventualmente può essere aumentata in un secondo tempo. Salare e mescolare. Coprire con il coperchio e attendere la bollitura.
Versare la pasta e lasciarla cuocere a fiamma vivace per il tempo indicato sulla confezione e cinque minuti prima che la pasta sia cotta, aggiungere il resto dei fagioli interi.
In questa ricetta, come da foto, ho preferito utilizzare pasta di semola di grano duro formato "mezzo rigatone" dell'Antico Pastificio Rosetano VERRIGNI, che ha garantito una particolare callosità e ruvidezza donando la giusta dose di rusticità al piatto.

venerdì 10 febbraio 2012

MUFFINS AI FUNGHI

"Ciò che si fa per amore lo si fa sempre al di là del bene e del male"
F. Nietzsche

Ingredienti
300 gr. funghi surgelati misti
100 gr. olio evo o burro
aglio
cipolla
preezzemolo
40 gr.vino bianco
200 gr. farina
2 uova
40 gr. parmigiano grattugiato
100 ml latte
1/2 bustina lievito per torte salate (o anche dlci)
sale
Preparazione: In una padella mettere un cucchiaio e mezzo d'olio, soffriggere uno spicchio d'aglio ed eliminarlo. Affettare due fette di cipolla e farle imbiondire, aggiungere i funghi ancora surgelati, mescolare. Dopo cinque minuti, bagnare con il vino a fiamma alta, salare, far insaporire, e quando il vino e l'acqua contenuta nei funghi si è asciugata, spegnere e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato. Lasciar raffreddare. Sbattere il restante burro ammorbidito o l'olio con le uova, aggiungere il parmigiano, la farina, il latte,il sale e a questo impasto incorporare delicatamente i funghi trifolati e il lievito, rendendo omogeneo l'impasto. Riempire i pirottini e infornare a 170° per 25', facendo poi la prova stecchino.

BACI DI DAMA PHILADELPHIA

"Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità"
F. Nietzsche
Ingredienti
100 gr. farina
100 gr. mandorle
80 gr. parmigiano
80 gr. burro
30 gr. vino
sale
80 gr philadelphia

Preparazione: Utilizzando un robot da cucina o se preferite a mano, fare un impasto omogeneo con gli ingredienti indicati, eccetto la philadelphia. Su una teglia da ricoperra di carta da forno disporre ad una certa distanza le palline che andrete a formare con l'impasto tenendo conto che ingrandiranno un po' con la cottura. Infornare a 180° per 20'. Una volta cotti lasciarli raffreddare e se non subito utilizzati riporli in una scatola di latta ermetica. Ammorbidire la philadelphia e a mano o con una sac a poche mettere un po' di philadelphia su un biscotto e unirlo con un altro. Procedere così per tutti i biscotti. Ne verranno circa 45-50.

PASTIERA NAPOLETANA

"Sono le parole più silenziose,
quelle che portano la tempesta.
pensieri che incedono con passi di colomba
guidano il mondo"

F. Nietzsche

Ingredienti 
1 barattolo di grano Chirico
100 gr. latte
30 gr. burro
700 gr. ricotta
300 gr. zucchero
7 uova
10 gr. cedro a pezzetti
1 fiala di acqua di fior d'arancio
1 limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
cannella
Pasta frolla
500 gr farina
3 uova
200 gr. zucchero
200 gr. burro o strutto
buccia di limone grattugiata



Preparazione: versare il contenuto del barattolo di grano in un tegame aggiungendo il latte, il burro e la buccia grattugiata del limone. Frullare a parte la ricotta con lo zucchero, 5 uova intero e 2 tuorli, la vaniglia, l'acqua di fior d'arancio e un pizzico di cannella. Aggiungere il cedro e poi amalgamare il tutto con il grano raffreddato. Preparare la pasta frolla miscelando gli ingredienti senza lavorarla troppo. Distenderla con un matterello (per facilitare l'operazione e fare in modo che non appiccichi, la stendo fra due fogli di carta da forno, con un po' di farina) rivestendo una o più teglie, a seconda del diametro. L'altezza giusta per la pastiera è intorno ai 4 cm. Distribuire il composto di ricotta.
Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla. Infornare a 160-170° per circa 1h finché la pastiera avrà preso un colore ambrato. Spegnere il forno lasciando all'interno le pastiere in modo che si ritirino. Quando sono fredde o poco prima di servirle, spolverizzare di zucchero a velo vanigliato.
La pastiera va fatta un paio di giorni prima di mangiarla, ad es. il venerdì per la domenica di Pasqua perché la ricotta deve asciugarsi all'interno, non si deve sentire l'umidità. 

martedì 7 febbraio 2012

CUPCAKES ALLO ZENZERO

"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde."
Castelli di rabbia - A. Baricco


Ingredienti
(per circa 10 cupcakes)

100 gr di farina
90 gr di fecola di patate
50 g di zucchero di canna
70 g di burro 
1 uovo grande
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
50-60 gr radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
60 ml di latte intero
2 cucchiaini suco di limone
125 gr zucchero a velo
zuccherini a forma fiocco di neve


PreparazionePer prima cosa spremere il limone, versarvi sopra il latte, ed otterrete il cosidetto latticello.Sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e far incorporare, unire 35 gr. di zenzero grattugiato ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Unire alla farina la fecola, il lievito, il sale e il bicarbonato miscelandoli con una frusta a mano. Aggiungere il tutto al resto dell'impasto in tre volte, alternandoli con il latticello.Versate il composto negli stampini di carta per cupcakes riempiendoli per 2/3.  Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciate raffreddare le cupcakes e poi ricopriretele con la glassa allo zenzero che otterrete in questo modo: sciogliere a fuoco basso in un pentolino lo zucchero con 2-3 cucchiai d'acqua ed il resto dello zenzero grattugiato. Immergete ogni cupcakes a testa in giù e prima che la glassa indurisca cospargere di zuccherini di neve; quando si raffreddano, spolverizzarli di zucchero a velo.

giovedì 2 febbraio 2012

CUPCAKES TIRAMISU'


"Se non è lui il verbo di Dio, allora Dio non ha mai parlato."
La Strada - C. McCarthy


 Ingredienti
(per circa 10 cupcakes)

120 g di farina
100 g di zucchero
30 g di burro 
1 uovo e 2 tuorli
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la bagna:
5 cl caffè
2 cl marsala
2 cucchiai di zucchero
Per il frosting:
250 gr panna da montare
250 gr mascarpone
60 gr zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldare il forno. Sistemare i pirottini nella teglia. Lasciare ammorbidire il burro.
Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo e i tuorli, un per volta, il latte e la vaniglia. Setacciare la farina, miscelarla con un pizzico di sale ed il lievito , incorporarla in tre volte. Versare il composto in ogni pirottino per 2/3 di altezza. Cuoci per 20-25 minuti a 175°. Lascia raffreddare senza toglierli dalla teglia. Dopo mezz'ora, estrarli dalla teglia ed usando la bagna che nel frattempo avrete preparato, bagnarli con un pennello fino al totale utilizzo di essa. Lasciar riposare. Sollevando i cupcakes si dovrebbe intravedere il liquido scuro arrivato fino al fondo. Preparare il frosting:
montare la panna montata, senza farla indurire troppo. Unire al mascarpone a temperatura ambiente lo zucchero a velo ed in ultimo la panna montata. Coprire i cupcakes con il frosting. Conservare in frigo in un contenitore di plastica ermetico fino a mezz'ora prima del consumo. Prima di servirli, spolverizzarli con cacao amaro.  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...