venerdì 12 ottobre 2012

SPATZLE PANNA E SPECK

Shakespeare


Sbattere 3 uova con un pizzico di sale. A parte miscelare 250 gr. di farina con una grattugiata di noce moscata. Aggiungere le uova mescolando con una frusta. Sempre mescolando aggiungere 120-150 ml di acqua: l'impasto deve essere liscio e semi-denso, deve cadere a grosse gocce dal mestolo. Fare attenzione a non allungare troppo il composto di acqua. Volendo ottenere gli spatzle verdi, basterà aggiungere nell'impasto, prima di aggiungere l'acqua, degli spinaci tritati finemente.
Mettere a bollire l'acqua e nel frattempo preparare il condimento. Tagliare 150 gr. di speck a striscioline e tritare finemente l'erba cipollina. Versare 30 gr. di burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far rosolare lo speck e aggiungere 250 ml di panna, il pepe e un cucchiaio di erba cipollina. Aggiustare di sale e spegnere al primo bollore. Per formare gli spatzle se non si possiede l'apposito attrezzo, si può utilizzare lo schiacciapatate. Posizionarlo sull'acqua in ebollizione, riempirlo con un cucchiaio di impasto alla volta e far fuoriuscire i gnocchetti. Saranno cotti quando verranno a galla, raccoglierli con una schiumarola e trasferirli direttamente nella padella per farli saltare con il condimento pochi secondi.
Spolverizzarli con altra erba cipollina e parmigiano grattugiato, servire caldi.

2 commenti:

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...