martedì 4 settembre 2012

BABA' RUSTICI

E' con estremo dolore che dichiaro ufficialmente terminate le mie vacanze. Non credete anche voi che il periodo più bello dell'anno siano proprio le vacanze estive? Specialmente se trascorse nel dolce far nulla, insomma accompagnate da un sano cazzeggio. Sarà perchè durante il resto dell'anno siamo sovraccarichi di impegni, il tempo a nostra disposizione sembra ogni giorno insufficiente a fare tuto ciò che ci tocca o che vorremmo fare. Io generalmente mi spremo come un limone, piuttosto sacrifico anche ore di sonno, ma ciò che va fatto va fatto (forse a mia insaputa devo avere qualche goccia di sangue teutonico!). Mentre in vacanza, gli unici problemi che ci possiamo porre sono di tal genere: "Prendiamo un caffè o uno splitz?" "Andiamo al mare...roccia o sabbia?" "In che ristorante ceniamo?" E poi vivere senza sveglia e senza quasi mai conoscere l'ora!
Ma chi ha deciso che avremmo lavorato 11 mesi all'anno e fatto vacanza un solo mese? Ritengo non sia da folli pretendere che almeno un quarto dell'anno fosse dedicato alle vacanze. Mi sembra più equo!!  E' stato duro tornare in città e trovare ancora un caldo asfissiante che quasi mi impediva di avvicinarmi ai fornelli, meno che mai al forno, ecco perchè latitavo. Un provvidenziale cambiamento atmosferico che ha ridotto di molto le temperature mi ha riavvicinato alla cucina e a voi.
E così ecco sfornati dei saporiti babà rustici.



Sciogliete in 1/2 bicchiere di latte tiepido ma non caldo (ciò aiuterà la lievitazione) 1/2 cubetto di lievito di birra. Aggiungere 6 uova intere, 7 gr. di sale, 150 gr. di burro o margarina a temperatura ambiente e 500 gr. di farina 00. Impastare il tutto in un robot da cucina e lasciar lievitare un'ora o comunque fino a che l'impasto raddoppi di volume. Nel frattempo tagliare a dadini 100 gr. di salame, 100 gr. di mortadella, 100 gr.  di prosciutto cotto e 100 gr. di provolone dolce.
Quando l'impasto è lievitato aggiungere ad esso, miscelando bene, tutti gli affettati ed il formaggio. Dividere il composto nelle formine da babà che avrete precedentemente imburrato e infarinato fino a metà altezza e lasciar lievitare un'altra ora.  Infornare a 200° per 10',  poi abbassare a 160° per altri 20'. Sformarli delicatamente e lasciarli raffreddare prima di servire.

4 commenti:

  1. Bentornata con le tue ricette sfiziose!!!

    RispondiElimina
  2. Buoniii!! Queste Ricettine salate di stuzzichino mi affascinano sempre!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmen...sono di nuovo operativa!

    RispondiElimina
  4. Grazie, anche tu ne fai di buoni. Sono passata a trovarti...

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...