sabato 2 giugno 2012

PANINO NAPOLETANO

Che fortuna riuscire a incontrare persone con cui sei in sintonia senza dover spiegare niente. La frequenza perfetta. Sorprendersi è il terzo verbo più importante dopo essere e amare.


Sciogliete un panetto di lievito di birra con un bicchiere di latte tiepido, quindi aggiungete 500 gr. di farina 00 Molino Chiavazza (io ho messo 200 gr. di farina Manitoba) e cominciate a lavorare l’impasto. Aggiungete lentamente acqua tiepida q.b.senza smettere di impastare. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto, aggiungete il sale, il pepe3 cucchiai di sugna (strutto). Lasciate riposare per circa due ore. Ponete il composto su una spianatoia e stendetelo con un mattarello.
Adesso disponete sulla superficie dell’impasto 3 uova sode, i salumi (150 gr. salame, 150 gr. prosciutto cotto, 150 gr. pancetta o ciccioli di maiale, oppure mortadella) e 200  gr di provolone piccante, il tutto tagliato a cubetti, e premete su di essi affinché penetrino nella pasta.


Spolverate il tutto con pepe abbondante, parmigiano e pecorino grattugiati. Riavvolgete l’impasto su se stesso in modo da ottenere un rotolo lungo e stretto. Tagliate il rotolo in tante parti quanti sono i panini che volete ottenere. Cospargete la superficie con un uovo sbattuto oppure spennellare con dell'olio evo (io ho usato quest'ultimo) e fate cuocere per circa 45' a 180° nel forno già riscaldato. Servite caldi ma non bollenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...