domenica 24 giugno 2012

CLAFOUTIS DI CILIEGE BIANCHE



Una madre e suo figlio stanno camminando sulla spiaggia. Ad un certo punto il bambino dice: "Mamma come si fa a mantenere un’amicizia?" La madre guarda il figlio sorridendo e poi gli dice: "Raccogli un po’ di sabbia." Il ragazzo si china e raccoglie una manciata di sabbia finissima. La madre allora, sempre sorridendo: "Ora... stringi il pugno…" Il ragazzo stringe la mano attorno alla sabbia e vede che, più stringe, più la sabbia gli esce dalla mano."Mamma, la sabbia se ne scappa…" "Lo so, caro… Ora tieni la mano completamente aperta…" Il ragazzo ubbidisce, ma una folata di vento porta via parte della rimanente. "Anche così non riesco a tenerla…"E la madre, sempre sorridendo: "Adesso raccogline un altro po’ e tienila con la mano aperta a cucchiaio…così.. abbastanza chiusa per custodire e abbastanza aperta per la libertà". Il ragazzo riprova, e questa volta la sabbia non sfugge dalla mano, ed è protetta dal vento. "Ecco come far durare un’amicizia…"



Innanzitutto raccogliete le ciliege dall'albero se potete permettervelo, altrimenti...acquistatele! Ve ne serviranno 20 o 30 a seconda della tortiera che intendete utilizzare. Lavatele e snocciolatele. Imburrate una pirola dai bordi bassi e cospargela di zucchero. Sbattere 3 uova con 100 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice e che sia il doppio del volume iniziale. Aggiungete una bustina di vanillina e 90 gr. di farina 00 Molino Chiavazza. Unire 2 cucchiai di Brandy o di Rum e 200 ml di latte delicatamente mescolando. Ora, distribuite le ciliege sul fondo della pirofila in modo sparso. Versarvi sopra la pastella preparata. Infornate a 180° per circa 40' finché il clafoutis non sarà bello dorato. Quando è raffreddato spolverizzare di zucchero a velo. 
E' perfetto mangiato tiepido!


1 commento:

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...