giovedì 31 maggio 2012

FIORI DI ZUCCA PASTELLATI



Vi sarà capitato in questi giorni di comprare delle zucchine con il fiore. Certo, non è il fiore migliore da mangiare, quello giusto è direttamente attaccato alla pianta, non allo zucchino, chi di voi ha un minimo di esperienza di orticoltura lo sa bene. Ma in cucina mai sia che si butti qualcosa...con la crisi che c'è, ancora meno! Io li ho utilizzati per queste frittelline.

Ho lavato i fiori di zucca, li ho privati del pistillo e li ho tagliati in quattro parti, li ho scolati bene ed asciugati con carta da cucina. Ad essi ho mischiato del prosciutto cotto a fette spezzettato. Ho preparato una pastella con 200 gr. di farina, 30 gr. di pecorino romano e 100 ml di acqua gasata .
L'impasto deve avere la stessa consistenza di quello per le crepes. Ho poi immerso nella pastella i fiori di zucca con prosciutto mischiando bene. In una padella di media grandezza ho messo a friggere due dita di olio di semi di arachide, quando è diventato ben caldo ho preso delle cucchiaiate di impasto e le ho buttate nell'olio, un paio di girate ed è fatta. Un pizzico di sale e "A Tavola!" 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...