lunedì 28 maggio 2012

ERBAZZONE REGGIANO

"Quando una persona ti attraversa l'anima, una parte di te si sbriciola, peccato sia la parte su cui hai sempre contato."
Un uso qualunque di te, S. Rattaro

Preparate la sfoglia impastando 500 gr di farina, 4 cucchiai di strutto, 2 bei pizzichi di sale e tanta acqua gassata quanta ne serva per ottenere un composto liscio ed elastico (circa 1 bicchiere); formate una palla, che ricoprirete con della pellicola e lascerete riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno mezz'ora. Accendete il forno a 180°.
Intanto fate lessare 1,5 Kg. di bietole in acqua
salata, poi strizzatele e tritatele.
Tritate 100 gr. di lardo e mettetelo a sciogliere in un tegame a fuoco basso insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungete l'aglio e 2 cipollotti tritati, e fate appassire. Togliete l’aglio e aggiungete del prezzemolo tritato, le bietole, il sale e il pepe; lasciate insaporire per qualche minuto, poi togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire.
Unite 100 gr di parmigiano grattugiato alle bietole
e amalgamate bene.

Prendete la pasta per la sfoglia e tiratela sottilmente fino a formare due dischi: uno dovrà essere qualche cm più largo del diametro della teglia che avete scelto, e lo userete per foderare la tortiera imburrata; i cm in più servono per rivestire i bordi della tortiera. L'altro disco servirà per chiudere la preparazione.
Posto il disco più grande sul fondo della tortiera, versate il ripieno, livellatelo bene e poi coprite con l'altro disco più piccolo, e ripiegando il contorno, saldatelo al bordo della pasta
sottostante. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate tutta la superficie della sfoglia (per far fuoriuscire l'umidità). Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, poi cospargete la superficie dell'erbazzone con 150 gr di pancetta tagliata a striscioline e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa. A cottura avvenuta, rimuovete la pancetta e lasciate intiepidire.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...