domenica 22 aprile 2012

CUPCAKES PASTIERA

Ho pensato e ripensato come potevo creare dei cupcakes che potessero sostituire la tipica torta pasquale napoletana, ossia, la pastiera. Beh, i miei assaggiatori ufficiali mi hanno dato il via libera...esperimento riuscito!!

"Chi è fedele nel poco lo è anche nel molto e chi è disonesto nel poco lo è anche nel molto"
Gesù di Nazareth

Ingredienti per 12 cupcakes
1/3 del barattolo di grano Chirico
100 gr. latte
80 gr. burro
150 gr. ricotta
170 gr. zucchero
2 uova
200 gr. farina
10 gr. cedro a pezzetti
1 fiala di acqua di fior d'arancio
1 limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella



Preparazione: versare 1/3 del barattolo di grano in un tegame aggiungendo 30 gr.di latte, 10 gr. di burro e la buccia grattugiata del limone. Frullare a parte la ricotta con 100 gr. di zucchero, 1 uovo intero, la vaniglia, l'acqua di fior d'arancio e un pizzico di cannella. Aggiungere il cedro e poi amalgamare il tutto con il grano raffreddato. Sbattere 70 gr. di burro con 70 gr. di zucchero, aggiungere un uovo e la farina miscelata con il latte tenuto da parte. Unire e far amalgamare molto bene fra loro i due impasti, aggiungendo in ultimo il lievito. Dividere l'impasto nei pirottini e infornare a 180° per 25'. Fare la prova stecchino. Io personalmente ho fatto con lo spremiaglio e la pasta da zucchero colorata di giallo una sorta di nido per gli ovetti che ho acquistato insieme ai pulcini. Buona Pasqua a tutti!!
Questa è la versione buffa per far sorridere i bambini!!





Con questa ricetta partecipo al Contest




Inoltre, a questa splendida raccolta di ricette per aiutare...cliccate qui e ne saprete molto di più...










7 commenti:

  1. Io sono una delle fortunate ad averlo assaggiato, BUONISSIMO!

    http://blog.giallozafferano.it/cioccolatina/

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatici i tuoi cupcakes pulcini, sonno stupendi e sicuramente altretanto buoni!!


    Saluti e Buon 1° Maggio!

    Luci :-) da: http://www.saporidicasamia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luci, sì, erano proprio buoni, come mangiare una fetta di pastiera.

      Elimina
  3. Ma è un'idea adorabile :) i cupcakes cono davvero splendidi e originali. E' un piacere inserire la ricetta per la raccolta. A proposito, se puoi inserisci il bannerino come richiesto dalle regole. Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...