mercoledì 30 novembre 2011

TORTA SPINACI E PESTO


“Niente ferisce, avvelena, ammala quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi. Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta.
Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.”
O. Fallaci

Ingredienti
600 gr spinaci surgelati
120 gr. ricotta
100 gr philadelphia
50 gr. parmigiano grattugiato
1 uovo o 1 tuorlo (è sufficiente)
un bel cucchiaio di pesto ligure
200 gr. farina
75 gr. vino bianco
55 gr. olio
sale

Preparazione: come base io preferisco usare la pasta al vino piuttosto che la briseé o la sfoglia, in quanto non contiene grassi animali. Per preparare la pasta al vino si versa nell'impastatrice o in altro robot da cucina (io utilizzo il Bimby), il vino e l'olio con qualche pizzico di sale, in ultimo si aggiunge la farina. Impastare per un minuto. Questo è il risultato:



Per stendere l'impasto, invece che spolverizzare di farina, trovo molto più semplice disporlo tra un foglio di carta da forno e la pellicola, sulla quale passeremo il mattarello. In questo modo non appiccicherà e non sporcherà nulla. Trasferiremo poi la sfoglia insieme alla carta forno nella tortiera che utilizzeremo. Per evitare inestetici rigonfiamenti, bucherellare la superficie con una forchetta.

Nel frattempo, dopo aver scongelato gli spinaci e averli strizzati, li triteremo in un robot da cucina. Aggiungeremo qualche pizzico di sale, la ricotta, la philadelphia, il pesto, il parmigiano e il tuorlo o se preferite l'uovo intero. Frulleremo tutto insieme. Infine, il composto verrà steso sulla base di pasta al vino.

Con la pasta avanzata, ricavare delle formine da disporre sulla torta. Io ho optato per le stelline.



Infornare a forno caldo a 200° per 35-40'. E' ottima per chi ama il pesto, molto amata dai miei figli e da me.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...