martedì 3 aprile 2012

CREPES ALLO STRACCHINO



"Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore,
mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato"
I.Calvino

Ingredienti per le crepes
250 gr. latte
100 gr. farina
20 gr. burro o olio evo
2 uova
un pizzico di sale
Per la besciamella
500 gr brodo (acqua e dado vegetale)
50 gr. farina
25 gr. burro
sale
zafferano
200 gr. stracchino
parmigiano grattugiato
100 gr. prosciutto cotto



Preparazione: mescolare insieme tutti gli ingredienti per le crepes e lasciar riposare un quarto d'ora. In un padellino imburrato leggermente, cuocere lee crepes, ne verrano circa 12 del diametro di 10-12 cm. Preparare la besciamella con il brodo, la farina ed il burro, aggiungere verso fine cottura lo zafferano e lo stracchino. Verrà fuori una sorta di crema gialla. Riempire ogni crepes con del prosciutto cotto, piegarla a metà ed ancora a metà. Mettere un po' di crema sul fondo di una pirofila da forno e disporvi le crepes affiancate, ricoprire con la crema e formare un altro strato. Su ognuno di questi spargere un po' di parmigiano grattugiato. Io ho fatto due strati. Infornare a modalità gratin, in assenza a 200° per 20' circa, lasciando formare una crosticina.

Con questa ricetta partecipo al seguente Contest



1 commento:

  1. Perfetta anche questa ricetta! Come ti dicevo nell'altro commento, manca però il link alla Enjoy...se per favore puoi aggiungerlo come da regolamento ;)
    Grazie, ho aggiunto tutto!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...