martedì 3 aprile 2012

SPEZZATO PASQUALE

Premetto che sono contro la strage di agnellini per il pranzo di Pasqua e che sono vegetariana. Infatti di questo piatto mangio tutto eccetto la carne. E' un piatto della tradizione pasquale del Subappenino Daunio e che in famiglia viene tramandato da generazioni 

"Nel bel mezzo dell’inverno ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate"A. Camus

Ingredienti:
Carne d'agnello da latte (2 o 3 pezzi a testa)
1 uovo a testa
pecorino in gran quantità
parmigiano in gran quantità
1 kg tra cicoria e catalogna
3 spicchi d'aglio
olio evo

Preparazione: Mondare e sbollentare la cicoria e la catalogna. Scolarle bene. In una casseruola ampia di media altezza, soffriggere l'aglio in un paio di cucchiai d'olio. Eliminarlo e rosolare la carne da ambo i lati, salare e aggiungere l'acqua calda, la verdura e salare. Coprire con un coperchio senza mai girare la carne. Sbattere a parte le uova con moltissimo formaggio, metà pecorino e metà parmigiano. Quando la carne è cotta, togliere il coperchio e versare il composto d'uovo, rimettere il coperchio e lasciar rassodare a mo' di frittata. I tre ingredienti principali ossia, carne, cicoria, uova, devono presentarsi ben separati, come una torta a strati.

Con questa ricetta partecipo al seguente Contest
http://pensieriepasticci.blogspot.it/2012/04/portami-con-teil-nuovo-contest-della.html
http://www.enjoyater.it/ 

1 commento:

  1. Molto interessante questa ricetta della tradizione, la aggiungo subito!
    per favore però potresti mettere nel post anche il nome della Enjoy con il link relativo al loto sito, come da regolamento, grazie!

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...