giovedì 16 febbraio 2012

PASTA E FAGIOLI

Sembra facile fare pasta e fagioli...ma per farla gustosa come la mia (non ne avanza mai, neanche se butto un chilo di fagioli e un chilo di pasta!!) seguite questa ricetta e non ve ne pentirete!

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio
che porge alla vita il minuscolo o enorme boato
di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo"

A. Baricco

Ingredienti per 4
350 gr. di pasta
150 gr. passata di pomodoro
400 gr. di fagioli borlotti secchi
60 gr. pancetta a cubetti
aglio
rosmarino
40 gr. olio evo
sale
Preparazione: Mettere a bagno i fagioli la sera prima. Cuocerli finché sono teneri ma non sfatti e salarli. Tritare insieme finemente uno spicchio d'aglio, la pancetta e una decina di aghi di rosmarino. Versare l'olio in una pentola che potrà contenere anche la pasta in cottura. Soffriggere nell'olio il trito alcuni minuti. Aggiungere la metà dei fagioli e la passata di pomodoro, far insaporire a fiamma media, Con un mixer a immersione frullare il tutto. Allungare con l'acqua necessaria a cuocere la pasta, circa un litro. Non aggiungerne troppa per evitare che venga troppo brodosa, eventualmente può essere aumentata in un secondo tempo. Salare e mescolare. Coprire con il coperchio e attendere la bollitura.
Versare la pasta e lasciarla cuocere a fiamma vivace per il tempo indicato sulla confezione e cinque minuti prima che la pasta sia cotta, aggiungere il resto dei fagioli interi.
In questa ricetta, come da foto, ho preferito utilizzare pasta di semola di grano duro formato "mezzo rigatone" dell'Antico Pastificio Rosetano VERRIGNI, che ha garantito una particolare callosità e ruvidezza donando la giusta dose di rusticità al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...