giovedì 15 marzo 2012

GATEAU DI PATATE

"La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono più rudimentale: quello dell’onda del mare che da quando si forma muta ad ogni istante"
I. Svevo - La coscienza di Zeno


Ingredienti
700 gr patate vitelotte
30 gr. burro
2 tuorli
40 gr. parmigiano
50 gr. salame a dadini
80 gr. scamorza a dadini
pangrattato
sale
 
Preparazione: Le patate vitelotte sono fantastiche per il loro particolare colore, ossia il viola. Sono molto pastose, quindi ben si addicono per gnocchi, gateau e crocchette.
La stessa ricetta si può fare con le patate normali, purché siano pastose. Cuocere le patate con la buccia, spelarle e ridurle a purea. Condirle con sale, burro, parmigiano grattugiato e i tuorli. Unire all'impasto la scamorza ed il salame.

Ungere una teglia da forno con olio o burro e cospargere di pangrattato. Versare l'impasto livellandolo e cospargerlo di altro pangrattato, qualche fiocchetto di burro e infornare a 200° per 20-30'. Non sapendo se erano sufficientemente pastose, io ho aggiunto anche due patate normali. Se non lo avessi fatto il gateau sarebbe risultato ancora più viola choking!!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...